Partiamo affrontando il primo quesito posto.
In questi ultimi anni il nostro paese è stato colpito, come già sottolineato in precedenza, da una serie di crisi, che hanno investito diversi ambiti: economici, politici, culturali e sociali.
Per tentare di risolverle, penso sia importante prestare più attenzione e cura all'ambiente famigliare, il primo in cui il singolo individuo è inserito.
Esso ha il ruolo di plasmare coloro che in un futuro costituiranno la società facendola progredire o regredire in base alle loro possibilità e abilità.
La parola famiglia individua un concetto preciso, anche se declinato in mille modi nelle differenti storie e culture del genere umano.
Essa rappresenta la “cellula fondamentale di ogni società”, all'interno della quale assumono particolare importanza le formazioni sociali basate su vincoli affettivi ed emotivi, che legano reciprocamente i loro membri e ne rendono possibile la condivisione della vita privata. La famiglia è inoltre considerata come una vera a propria istituzione.
Essa non è solo “fatto privato” volto ad educare, trasmettere valori, valorizzare e riconoscere le differenze individuali , le distinzioni di genere e le relazioni tra le differenti generazioni, è infatti anche un “fatto pubblico” che interessa l’intero contesto sociale in quanto vi si presenta come ammortizzatore sociale delle principali inefficienze istituzionali ed è quindi una risorsa sia per le persone che per l’intera società.
Nessun commento:
Posta un commento